Bologna: alla Penny Wirton la scuola è fluida e mai ferma

A Bologna la Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, con insegnanti volontari e studenti migranti è stata ospite della trasmissione “Via del Monte 5” di Radio Alta Frequenza. In studio con i conduttori ci sono le insegnanti Manuela e Angela ma anche Sibi, Mamadou e Mamadou, tre studenti provenienti dal Mali e che stanno imparando l’italiano gratuitamente alla Penny Wirton.

Manuela ricorda che la Penny Wirton “è una scuola uno a uno, è una scuola relazionale. Nella realtà a volte si formano gruppi a 5 o 6 persone. Abbiamo questa caratteristica: chiunque viene può fare lezione. Non c’è una programmazione classica, con compiti e test, si fa lezione e si spera di lasciar qualcosa: noi soprattutto riceviamo. La Penny Wirton non è mai ferma, è fluida, a volte siamo pochissimi altre volte, come adesso, siamo tantissimi: in questo momento abbiamo molti giovani che arrivano dal Centro Mattei e donne ucraine”.

A oggi la Penny Wirton di Bologna conta su 15 volontari fissi e molti altri che apportano temporaneamente il loro contributo fino a una 60 persone, mentre gli studenti migranti talvolta sono anche centinaia. “Gli spazi purtroppo non bastano, siamo ospiti di un posto bellissimo, la biblioteca Sala Borsa, ma la Penny Wirton ormai è diventata un punto di riferimento in città e dobbiamo stringerci”, ha raccontato Angela.

Tre sogni che sono tre speranze sono invece quelli espressi dai giovani studenti. Sibi sogna di diventare geologo: “Prima di venire in Italia sono stato a scuola in mio Paese, ho maturità e vorrei studiare per divenire geologo in Italia”, ha detto. Mamadou invece ha tre sogni: “Prima avere mio documento, perché ho avuto troppo difficoltà di averlo, secondo ho studiato nel mio Paese e vorrei meteorologo oppure ottimo giocatore rugby, tre vorrei ringraziare italiani perchè Italia mi ha salvato mia vita”, ha raccontato. E infine Mamadou sogna: “Vorrei adesso gioco calcio”.


ASCOLTA LA TRASMISSIONE RADIOFONICA

La Penny Wirton è online dal minuto 22 in poi.

Please follow and like us: