Penny Wirton, amore per il futuro

Ancora non sai cosa sono le scuole Penny Wirton? Questo blog, che si affianca al sito da tempo già attivo, nasce per te. Insegniamo l’italiano ai migranti in un rapporto diretto, uno a uno. Senza voti. Gratis. Col sorriso sulle labbra. E con il rigore didattico indispensabile per imparare una lingua nuova. Diffuse in ogni parte d’Italia, le nostre postazioni, grandi e piccole, mettono insieme Giovanni e Mohamed, Claudia e Lucinda, Mario e Ismail. I volontari sono individui di ogni età ed estrazione sociale: pensionati, impiegati, operai, giovani, studenti delle medie superiori e universitari. I migranti vengono da tutto il mondo: l’anno scorso, soltanto a Roma, abbiamo contato cinquanta nazionalità!

Ognuno di loro, docenti e studenti, da nord a sud, dal centro alla periferia, ha una storia da raccontare, un momento da condividere, un amico da presentare. I Quaderni della Penny Wirton raccoglieranno queste testimonianze lanciandole nel mare della grande rete. Emozioni, tecniche, esperienze: con testi, foto, video, disegni, musiche e tutto quello che ci verrà in mente. Crediamo nella qualità della relazione umana e vogliamo dimostrarlo.

Ma qui non troverete soltanto uno scambio di buone pratiche. Noi intendiamo rappresentare anche l’Italia in cammino, più o meno faticoso, verso l’Europa unita. Luisa Monforte, redattrice del blog, ci aiuterà ad accendere le luci dei riflettori su queste comunità multicolori. Migliaia di persone, donne e uomini, anche bambini, da Messina a Trieste, impegnate a cercare le parole per interpretare i fatti che ogni giorno accadono sotto i nostri occhi: quelli belli e quelli brutti. Sui Quaderni della Penny Wirton non ci saranno lezioni da svolgere, ma appunti, sogni, speranze e, come ha scritto una liceale venuta a trovarci, “amore per il futuro”.

Buona lettura!

Eraldo Affinati

Please follow and like us: