Pioltello: Penny Wirton, bene stop lezioni per Ramadan

Le polemiche divampate in un istituto scolastico a Pioltello, in provincia di Milano, dove è stata decisa la sospensione delle lezioni per festeggiare la fine del Ramadan il prossimo 10 aprile non lasciano indifferenti la comunità della Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti.

A Pioltello, in provincia di Milano, attorno all’istituto scolastico Iqbal Masih sono montate molte polemiche attorno alla decisione della dirigenza di sospendere le lezioni per consentire agli alunni stranieri di festeggiare la fine del Ramadan.

A Pinerolo, in provincia di Torino, il caso non è passato indifferente sotto gli occhi dei volontari della scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton che hanno scritto una lettera di solidarietà che le Penny Wirton di tutta Italia sottoscrivono in pieno!

Solidarietà all’Ics Iqbal Msih di Pioltello

Noi volontarie e volontari, adulti e studenti, della scuola Penny Wirton del liceo Porporato di Pinerolo, intendiamo esprimere totale solidarietà alla comunità scolastica dell’Ics Iqbal Masih di Pioltello in merito a quanto legittimamente deliberato nel calendario scolastico con la sospensione delle lezioni il 10 aprile in occasione della festa di fine Ramadan.

Nella scuola Penny Wirton noi volontari insegniamo l’italiano, in un rapporto uno a uno, agli stranieri che lo desiderano, qualunque sia la loro provenienza, età, estrazione, cultura. Crediamo alla scuola come luogo di accoglienza che riconosce l’unicità e la diversità di ogni persona e, da queste, muove per costruire un percorso di apprendimento che si fa progressivamente conoscenza per diventare quindi confronto in una rete di relazioni plurali.

Consideriamo la scuola uno spazio di laicità, non intesa come esclusione della religione, ma come rispetto dell’appartenenza e della sensibilità religiosa di ciascuno. Riteniamo ingiusto che il peso dell’integrazione poggi esclusivamente sulle spalle degli stranieri e pensiamo che nella società sia necessaria la condivisione e la relazione autentica fra persone piuttosto che l’assimilazione ad un modello prevalente.

Per queste ragioni desideriamo esprimere al dirigente scolastico, al collegio dei docenti, al consiglio d’istituto dell’Ics Iqbal Masih di Pioltello, in provincia di Milano, il nostro apprezzamento e la nostra solidarietà per aver deciso di sospendere le lezioni nel giorno della festa della fine del Ramadan, nonostante le pressioni esterne.

Please follow and like us: