Trento: l’appello, sostenere la rete che accoglie i migranti

La Penny Wirton di Trento, a nome della rete dei volontari che operano nell’accoglienza dei migranti, rilancia l’appello alle istituzioni attraverso l’emittente tv del Trentino Alto Adige Rttr.

Dall’appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a nome della rete dei volontari che operano nell’accoglienza dei migranti, alle lezioni di italiano gratuite per rifugiati e stranieri in condzioni di svantaggio economico e sociale. Il referente della Penny Wirton Trento, Luca Bronzini, ripercorre l’impegno della scuola di italiano gratuita per migranti e delle altre associazioni del territorio in una intervista alla trasmissione tv “Via Zanella 1” dell’emittente locale Rttr.

“In occasione dell’inaugurazione della Capitale italiana del volontariato a Trento, abbiamo detto al presidente, in un minuto, quello che vediamo e sentiamo, quello che auspichiamo: e cioè una maggiore partecipazione delle istituzioni il cui ruolo è venuto meno nell’accoglienza”, spiega Bronzini. Bronzini racconta il modello di insegnamento della Penny Wirton che mette al primo posto la cura della persona e ricorda che “è il tam tam, il passaparola, che porta tanti migranti e volontari a scoprire la Penny Wirton oltre che la relazione con altre associazioni del territorio” e per questo la scuola “è un mondo variegato”


GUARDA LA TRASMISSIONE TV DEL 12 FEBBRAIO 2024

VIA ZANELLA 1 – RTTR TV

Please follow and like us: