Scuola: guida per imparare l’italiano gratis online

Imparare l’italiano gratis e online è più facile con le maestre e i maestri volontari della Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti.

Dopo aver fornito in più post tutti gli strumenti messi finora a disposizione per la didattica a distanza, abbiamo deciso di riunire in un unico post i link in modo da rendere più facilmente accessibili lezioni, letture ed esercizi con un clic.

Italiano di base
Per le studentesse e gli studenti che partono dalle basi dell’italiano o che comunque non sono ancora pronti alla lettura, scrittura e comprensione di un testo completo, i link giusti sono quelli che seguono: il primo porta a più pagine del manuale “Italiani anche noi”, compreso un estratto dall’Anticamera; il secondo porta alle vignette realizzate emesse a disposizione di tutti dal fumettista e volontario di Roma Bruno Cannucciari.

Scuola: strumenti per lezioni d’italiano di base

Scuola: lezioni di italiano a fumetti per migranti, esercizi base

I verbi
Per chi invece è più avanti e può iniziare a cimentarsi con il futuro, sempre grazie a Bruno Cannucciari, qui c’è la storia a fumetti di un giovane egiziano che programma, per l’indomani una giornata piena di impegni e quindi ci sono ben 22 verbi da imparare a coniugare al futuro

Scuola: lezioni di italiano a fumetti per migranti, il futuro

I nessi interrogativi
Chi, come, dove, quando… e perché? In queste tavole, il fumettista Bruno Cannucciari accompagna le studentesse e gli studenti alla scoperta dei nessi interrogativi. Una serie di esercizi, riferiti alle vignette, completano il percorso.

Scuola: lezioni di italiano a fumetti per migranti, nessi interrogativi

Letture ed esercizi
Per le studentesse e gli studenti un po’ più avanti con l’apprendimento della lingua invece ci sono le letture e gli esercizi estratti sia dal manuale in uso alla Penny Wirton sia da un altro volume di racconti semplici, questi ultimi tradotti anche in arabo. Inoltre un audio racconto, accompagnato dal testo, di Eraldo Affinati, utile per tutti coloro che stanno imparando a leggere, o hanno bisogno rinfrescare la memoria.

Scuola: letture, esercizi e audio-racconti per imparare l’italiano

* I file possono essere scaricati da tutti, oltre che dai volontari e dai migranti della scuola Penny Wirton, e utilizzati per l’insegnamento o l’apprendimento gratuito dell’italiano. La Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, non autorizza l’uso a terzi a scopo commerciale e/o di profitto.

Please follow and like us: