Trento: Capitale del volontariato, che vede, sente, parla

In occasione della cerimonia inaugurale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Penny Wirton ha rivolto un appello per una migliore accoglienza dei migranti

Il mondo del volontariato “vede“, “sente” e parla quindi “lancia un appello” allo Stato e alle istituzioni perché esprimano un maggiore impegno sul circuito dell’accoglienza ai migranti.

Ieri, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Trento si è svolta la cerimonia inaugurale per “Trento Capitale italiana ed europea del volontariato“. La Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, attraverso il referente del territorio, Luca Bronzini, si è fatta portavoce di un’istanza alle istituzioni affinché sia sostenuto il sistema dell’accoglienza.

Vediamo. Vediamo centinaia di persone, migranti, giunte a Trento dopo percorsi – diciamo – lunghi e faticosi. Vediamo troppe persone che vivono in strada, a Trento ma vediamo anche molte di queste persone venire ad imparare l’italiano, con l’unico scopo di dotarsi di uno strumento di inclusione. Vediamo i loro occhi dapprima timorosi e poi via via sempre più vivi, più diretti, sono occhi con progetti di vita, vediamo gli stessi occhi che spesso si spengono col passare dei mesi: mesi vissuti all’addiaccio e nell’abbandono. Sentiamo. Sentiamo una grande energia derivante dagli incontri con questo mondo ma sentiamo anche una grande iniquità al vedere lo spegnersi di queste energie vitali e sentiamo che è umanamente insopportabile ostacolare le aspettative e i progetti di questa umanità”, ha detto Luca Bronzini, interrotto più volte dagli applausi. “Caro Presidente, noi ci siamo, e siamo in tanti. E auspichiamo, anche attraverso queste celebrazioni, un ben maggiore impegno da parte di chi è preposto istituzionalmente all’accoglienza e all’inclusione“, ha concluso.

L’intervento è stato aperto da un video di presentazione della scuola Penny Wirton di Trento che ricorda che “insieme creiamo una sinfonia complessa e armoniosa dove ogni voce è essenziale”.


Il video integrale della cerimonia è al link che segue, l’intervento di Luca Bronzini della Penny Wirton Trento lo trovate al timecode: 2 ore e 44 minuti.

TRENTO CAPITALE ITALIANA ED EUROPEA DEL VOLONTARIATO


L’articolo pubblicato dal quotidiano locale Il T per l’occasione

Please follow and like us: