Alessandria: lutto alla Penny Wirton, addio a Paola Stella

A soli 55 anni, si è spenta all’alba del 20 maggio, Paola Stella Lucarno, cofondatrice e referente della Penny Wirton di Alessandria. Mancherà alla sua città ma anche a tutta la comunità della Penny Wirton. Ci mancherà il suo sorriso, la sua forza, la sua capacità di lottare per un mondo migliore.

L’amica e con lei referente della Penny Wirton di Alessandria, Rossana Battezzati, la ricorda così. E alle sue parole ci associamo nel ricordo di Paola Stella Lucarno.

In ricordo di un’amica

di Rossana Battezzati

Paola Stella: amava farsi chiamare così. Era un’insegnante di italiano, latino e greco al liceo classico Umberto Eco di Alessandria. Quella posizione l’aveva sudata. Aveva iniziato in un liceo classico ma era passata a un altro percorso perché bullizzata. Ha iniziato come insegnante elementare, poi si è iscritta all’università, alla facoltà di Lettere moderne e classiche, con specializzazione in archeologia. Collaborava con l’università del Piemonte Orientale, con ragazzi stranieri. È stata volontaria presso la Croce Rossa, aveva un profondo e radicato senso del dovere. Per lei, dopo la famiglia, venivano l’impegno con la scuola e il volontariato.

Ci siamo incontrate alcuni anni fa, grazie a un amico comune. Sono rimasta colpita dall’estrema gentilezza e subito ci siamo trovate d’accordo sull’idea di aprire una scuola destinata ai migranti ad Alessandria. La Penny Wirton è stata il passo successivo.

Abbiamo sviluppato progetti dentro e fuori dalla Penny Wirton. Ricordo un Erasmus interculturale con la sua scuola. Ricordo quando abbiamo portato ad Acqui, all’interno di un Concorso internazionale di poesia, Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, e mio amico personale. Un momento che ricorderò per tutta la vita. Lei sapeva essere motore, sapeva mettere in movimento le situazioni e portarle a termine. Mi mancherà.

Please follow and like us: