Migranti: da Milano impegno contro violenza su donne

Oltre cento scrittrici hanno preso parte a un progetto contro la violenza di genere e Laura Bosio, referente della Penny Wirton di Milano, racconta la storia di Destiny, nato dopo uno stupro in Libia, provando a sposare lo sguardo di sua madre Annabel.

“Sono scabre le storie che ascolto nella scuola di italiano per migranti di cui sono responsabile da quasi dieci anni”, scrive Laura Bosio. “Storie scabre, confidate in un italiano elementare e incerto. Storie di vite a pezzi, che hanno la durezza come costante. Per sopportarle, o risarcirle, sarei tentata di romanzarle, o enfatizzarle. Ma gonfiarle di dettagli e di calore patetico significherebbe perderle, forse tradirle”, aggiunge.

Bosio racconta di Annabel: “Si era presentata a scuola con un bambino, di sei mesi, aveva i suoi stessi occhi liquidi e la sua stessa pelle morbida e nera. Una volontaria del centro che la ospitava, la accompagnava ogni volta a scuola per fare da baby sitter al bambino durante la lezione. Annabel era analfabeta. Nel villaggio della Nigeria dove era nata non aveva niente, né una famiglia, sterminata, né del cibo né la minima possibilità di lavoro. Aveva soltanto la sua bellezza di ventenne, una saggezza naturale, o culturale, sviluppata a caro prezzo nella sua tribù, e una enorme forza d’animo”. Spiega che “era incinta quando era sbarcata in Italia dalla nave di una Ong che l’aveva raccolta insieme ad altri disperati in mezzo al mare. Aveva partorito in un ospedale di Milano, dove era stata trasferita dalla Sicilia. Aveva chiamato il suo bambino Destiny”.

Ci porta dentro la sua storia e in quella di decine di altri migranti e ci commuove quando pensa, e il lettore anche comprende, che “a dispetto della nostra esperienza storica, e personale, non sappiamo cosa pensare delle vittime. Quasi tutto quello che potremmo dire rischia di suonare ingiusto, indegno, falso, contraddittorio, perfino pericoloso”.


Per il progetto Unite contro la violenza di Letterate Magazine

ANNABEL E IL SUO BAMBINO di LAURA BOSIO

Please follow and like us: