Penny Wirton: parte il cammino di pace

Da Milano a Roma in circa dieci giorni la carovana della scuola di italiano per migranti attraversa il Paese con meta a piazza San Pietro

Parte il 5 maggio, il cammino di pace della scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton che andrà da Milano a Roma, il traguardo in piazza San Pietro è alle 17:00 di mercoledì 14 maggio.

Tutto è pronto per il viaggio organizzato da Eraldo Affinati, fondatore della scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton, e Piero Arganini, responsabile della Penny Wirton Parma. Un percorso “povero, lento e condiviso”. In una intervista all’Osservatore Romano, Affinati spiega: “Utilizzeremo treni regionali, autobus, passaggi di amici. Faremo anche dei tratti a piedi lungo la Via Francigena nello spirito giubilare. Mentre io illustrerò ai ragazzi l’Italia che attraverseremo, loro ci racconteranno i cammini compiuti per arrivare fino a noi. Così, come in una poesia vivente di Walt Whitman, Lucca e Massarosa si mischieranno all’Afghanistan e al Kurdistan, nel monastero di Cellole parleremo di Egitto e Tunisia, a Siena evocheremo il Perù e il Camerun, a Chianciano ci sarà il Bangladesh, a Montefiascone l’Ucraina e la Palestina”.

Qui l’intervista integrale: L’OSSERVATORE ROMANO – IN VIAGGIO TRA LINGUAGGIO E VITA

Please follow and like us: