Volontariato: la Penny Wirton “agli” esami di maturità

Anche la Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, quest’anno ha avuto i suoi esami di maturità. È successo a Forlì dove nel corso degli esami di Stato molti degli studenti in alternanza scuola lavoro hanno parlato dell’esperienza dell’insegnamento dell’italiano ai migranti fatta nella sede di Forlì sottolineando l’importanza delle relazioni umane che si costruiscono in questo contesto. E da Forlì ci arriva una testimonianza, proveniente dal liceo linguistico Morgagni, che sembra promuovere a pieni voti l’esperienza di alternanza, ora indicata con Pcto, alla Penny Wirton

La Penny Wirton “agli” esami di maturità
di Scuola Penny Wirton di Forlì

I ragazzi e le ragazze del liceo linguistico Morgagni di Forlì hanno sostenuto il loro esame finale. Un esame anomalo, solo orale, con commissari solo interni, strutturato in diverse parti. Una di queste riguardava la discussione delle attività svolte nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, che ora tecnicamente si chiama Pcto. Ci viene riferito dagli insegnanti del liceo che fra le esperienze più apprezzate e riportate come più significative è stata spesso citata quella svolta alla scuola Penny Wirton. I racconti dei ragazzi hanno evidenziato quanto l’esperienza sia riuscita dar loro sul piano umano, ma anche dal punto di vista della scoperta di situazioni prima sconosciute o comunque non conosciute direttamente. 

Gli studenti e le studentesse durante il colloquio non solo hanno messo in evidenza la peculiarità della Penny Wirton per quanto riguarda l’insegnamento della lingua italiana, ma hanno fortemente testimoniato di essersi arricchiti grazie allo scambio con giovani uomini e donne provenienti da altri Paesi, portatori di altre culture, passati attraverso esperienze spesso difficili e talvolta traumatiche.

A volte a noi “vecchi” volontari della Penny Wirton sembra di non fare molto o perlomeno di non riuscire a raggiungere i risultati sperati e tutto quello che vorremmo per una società più giusta per tutti, eppure qualcosa stiamo seminando. Credo faccia bene a tutti condividere la speranza che qualcuno raccoglierà quei frutti e quelle idee per le quali ognuno di noi cerca, per quanto e come può, di unirsi e di operare dal basso come stiamo facendo.

Grazie ragazzi, grazie ragazze, siete meravigliosi, siete meravigliose! Le porte del Centro per la Pace Annalena Tonelli dove ha sede la Penny Wirton di Forlì saranno sempre aperte per voi.

Please follow and like us: