Scuola: letture ed esercizi per l’italiano con i migranti

Dal laborioso mondo di Luce Lenzi, fondatrice della Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, arrivano nuovi strumenti per la Dad, la didattica a distanza, che ormai è una realtà in molte sedi della Penny Wirton in Italia.

In questo post vi proponiamo un paio di pagine di esercizi dal manuale in uso “Italiani anche noi” per esercitare il passato prossimo e il futuro semplice e anteriore.

Inoltre trovate, sempre dal manuale, il racconto “Javid dai molti lavori”: dai link che seguono è possibile scaricare il testo e gli esercizi in un file pdf, che può essere stampato o usato in forma digitale; e anche l’audio della lettura di Eraldo Affinati, fondatore della Penny Wirton. All”audio, accompagnato dal testo, si accede dal link di sotto che porta a Youtube. Una volta su Youtube, con la freccetta condividi il video può essere inviato alle studentesse e agli studenti.

Ancora, a seguire, troverete dei racconti tratti da “Il tesoro invisibile. Favole, fiabe e racconti di 15 Paesi”, (Emi, 2003) che possono essere utili per le donne e gli uomini di lingua araba. Sono due brevi e semplici favolette in italiano e tradotte anche in arabo.

Insomma, andiamo avanti: il volontariato non si ferma!

Audio e Testo del racconto “Javid dai molti lavori”

Please follow and like us: