Lanciano: Amore – Distanza, 1 a 0

Una storia d’amore che sfida le leggi della distanza e vince contro ogni pronostico: è festa alla Penny Wirton di Lanciano

Alla scuola di italiano gratuita per migranti, Penny Wirton di Lanciano, si fa festa e si celebrano le nozze di due giovani sposi del Gambia che, nonostante le distanze e la farraginosità della burocrazia, sono riusciti a coronare il loro sogno.

L’amore vince
di Mariella Di Lallo

Gino e Maimuna sono due giovani sposi provenienti dal Gambia. Gino (il nome è italianizzato per sua scelta) è partito dal Gambia nel 2017, quando aveva 17 anni, perché voleva aiutare la sua famiglia. Durante il suo viaggio nell’Africa ha trovato sempre persone disposte ad aiutarlo. Perfino in Libia è stato accolto in una casa e in cambio, per alcuni mesi, ha lavorato nel supermercato di loro proprietà.  È stato poi accompagnato sulla costa libica ed è partito su un barcone, in cerca di fortuna verso l’Italia. La famiglia che lo aveva generosamente accolto ha pensato anche a coprire le spese di viaggio. Sbarcato in Sicilia, dopo pochi giorni è arrivato in Abruzzo dove è stato collocato nel centro per minorenni di Ripa Teatina. Determinato e serio come pochi, si è impegnato a fondo nello studio conseguendo il diploma di terza media e di qualifica professionale. Arrivato al Cas di Lanciano, si è subito inserito nelle giovanili di calcio, diventando presto, a suon di goal, il beniamino di tanti appassionati del pallone. Sembrerebbe tutto molto bello, ma non lo era per Gino che aveva sempre in mente la sua famiglia da aiutare. Per questo ha lasciato il calcio per pensare al lavoro. Ha iniziato a fare l’operaio in Val di Sangro e finalmente è riuscito, con i piccoli risparmi accumulati in una vita di totale austerità, a tornare in Gambia per rivedere la sua famiglia e i suoi amici. In quell’occasione ha conosciuto Maimuna e subito qualcosa tra loro è scattato.

Da quel momento nasce una fortissima amicizia e un legame che, malgrado la distanza che li separava dopo il ritorno di Gino in Italia, si trasforma in un vero amore. Gino non sembrava più lo stesso. Passava tutto il suo tempo libero a chattare con Maimuna. “Che fai? Come stai? Cosa mangi oggi?” Tutto era una scusa per ascoltare quella voce cara che si prendeva cura di lui. Il desiderio di sposarsi è maturato in poco tempo. Ma come fare? C’era da parlare con le famiglie rispettando le tradizioni e i costumi locali. C’erano da risolvere tutti i problemi burocratici per ricevere il nullaosta per far arrivare Maimuna in Italia. Con la tenacia mostrata fin dal giorno in cui aveva deciso di lasciare la sua famiglia per raggiungere l’Italia, Gino porta avanti il suo progetto. Era veramente innamorato di quella bellissima ragazza che aveva conosciuto in Gambia.

Dopo alcuni anni Gino e Maimuna si sono sposati ufficialmente in Africa. Senza alcuna festa, perché Gino era in Italia dove aspettava l’arrivo della sua sposa. Maimuna è arrivata a Lanciano il 22 dicembre 2023. Gino sapeva che i volontari della Penny Wirton di Lanciano avrebbero preparato per loro quella festa di nozze che non avevano potuto avere nella loro terra di origine. Gino era stato alunno della Penny Wirton nel 2017; ora è Maimuna che frequenta la scuola con particolare impegno e dedizione. Sapendo della prossima festa italiana, Maimuna aveva fatto confezionare gli abiti della loro cerimonia da una sarta del Gambia. La festa si è tenuta il 3 marzo con tutti i volontari che hanno dato un contributo alla realizzazione di nozze degne di questo nome. Si respirava un’aria di fratellanza profonda. C’era una grande armonia tra tutti noi. Eravamo coscienti che, con quella festa e con i sorrisi di Gino e Maimuna, stavamo scrivendo una pagina importante per la vita dei giovani sposi e per la meravigliosa storia di inclusione della nostra scuola Penny Wirton.

Please follow and like us: