Scuola: guida Penny Wirton per le lezioni a distanza

È tempo di lezioni a distanza nelle Penny Wirton, scuole di italiano gratuite per migranti. E quindi abbiamo realizzato una guida per le volontarie e i volontari, per aiutare loro a insegnare e gli studenti a imparare gratis l’italiano anche in questo periodo di emergenza sanitaria.

Intanto ognuno si sta organizzando come può: c’è chi fa lezione via telefono, chi ha scelto Skype o Whatsapp, o chi sta imparando a usare nuove piattaforme dedicate ai videoincontri.

Comunque facciate lezione, qui vi suggeriamo tutti gli strumenti che la casa editrice Erickson ha messo a disposizione gratuitamente per le scuole Penny Wirton.

Lo sfoglia libro.
Questa opzione è valida sempre e da sempre.

Accedendo a questi link “Libro rosso Italiani anche noi” e “Libro blu Italiani anche noi” è possibile sfogliare e scaricare alcune pagine del manuale didattico in uso presso le scuole Penny Wirton

Le risorse online.
Anche questa opzione è valida sempre e da sempre.

Accedendo a questo link “Risorse online Erickson” è possibile registrarsi online (mettendo una mail e una password di 8 caratteri, di cui almeno una maiuscola, una minuscola e un numero) e scrivendo “Italiani anche noi” nella casella “Cerca” in alto a destra dello schermo si visualizzano i due libri, quello rosso e quello blu. Cliccando su ciascuno è possibile scaricare un certo numero di lezioni, in fondo alla pagina si trova un tasto “download” in azzurro. In entrambi i casi per fare il download bisogna inserire un codice.

Libro rosso: è possibile scaricare esercizi di riepilogo delle 25 lezioni, esercizi di rinforzo e appendice. Il codice è 0590-8508-NCME-9787

Libro blu: è possibile scaricare le chiavi di tutti gli esercizi e gli audio di tutti i 25+1 racconti della parte 4 letti dall’autore, ovvero da Eraldo Affinati, e anche gli audio dei test A2 che sono in fondo al libro. Il codice è 0590-1469-GFRM-2375

I contenuti aggiuntivi.
Questa opzione è stata messa a disposizione esclusivamente per la scuola Penny Wirton allo scopo di offrire un supporto per la didattica a distanza in questo periodo di emergenza.

Da questo link “Anticamera e prime tre lezioni” è possibile scaricare due diversi file in pdf, uno per l’anticamera e l’altro per le prime tre lezioni. L’opzione è utilizzabile anche da smartphone.

“Questa è la parte più difficile del percorso nell’apprendimento e insegnamento dell’italiano. Ringraziamo l’editore che si è mostrato sensibile alle nostre richieste – spiega la fondatrice della Penny Wirton Anna Luce Lenzi – e in poco tempo, lavorando da remoto a stabilimenti chiusi, ha costruito per noi Penny Wirton il link da cui si possono scaricare con grande semplicità l’anticamera e le prime tre lezioni per intero di Italiani anche noi, volume rosso, e diverse pagine di letture con sussidio didattico dall’eserciziario Italiani anche noi, volume blu. È molto importante questo supporto, perché proprio adesso che le difficoltà si moltiplicano dobbiamo fare di tutto per agevolare sia gli studenti sia i volontari, i quali si cimentano con grande generosità in un’avventura nuova, come è per noi, abituati al contatto, quella della lezione a distanza”.

Per informazioni, chiarimenti, supporto tecnologico… insomma se ne avete bisogno, insegnanti o studenti, vi ricordiamo che potete scriverci a

redazione@iquadernidellapennywirton.it

Please follow and like us: