Migranti: l’inclusione e la Penny Wirton

Jacopo Brigotti della Penny Wirton di Villanova di Castenaso, in provincia di Bologna, è anche uno dei giovani laureati che stanno sperimentando, per la prima volta, le nuove modalità di didattica a distanza, da poco arrivate anche nelle scuole d’italiano gratuite per migranti.

Per la laurea magistrale in Sociologia delle migrazioni ha lavorato sul tema dell’inclusione dei migranti nell’Emilia Romagna, a partire dall’esperienza della scuola Penny Wirton.

“Anche in un periodo di grande fatica e costrizione. come quello che stiamo oggi vivendo, la gioia di questo momento è stata doppia – scrive Jacopo in una lettera ai fondatori della Penny Wirton -. La prima è quella di essermi laureato, completando con la laurea specialistica un percorso in un ambito di mia grande passione, l’assistenza sociale. La seconda è aver suggellato questo momento con una tesi conclusiva che ha avuto come oggetto empirico un’altra enorme mia passione (ormai da diversi anni): il volontariato, attraverso l’insegnamento alla Penny Wirton”.

Per la realizzazione di questo elaborato (che è possibile scaricare e leggere di seguito), Jacopo ringrazia “di cuore tutti i volontari, gli studenti e, soprattutto, i referenti delle diverse scuole Penny Wirton dell’Emilia Romagna, dai quali sono stato sempre accolto con il sorriso e che, ahimè, non ho potuto citare nella tesi con nome e cognome per questioni redazionali stabilite con il Relatore. Grazie, per questo, ad Annachiara Tognetti (Villanova), Perla Scicolone (Bologna), Manuela Fabbrici (Bologna centro), Liana Gavelli e Massimo Tesei (Forlì), Gloria Ghetti (Faenza), Elisa Turra (Ferrara), Valentina (Modena), Francesca Bucci (San Cesario sul Panaro), Alessandra Ferretti (Reggio Emilia)”.

Leggi qui la tesi di laurea completa

Please follow and like us: