Ricette internazionali: le dolci Zha Gao di Li

Zha Gao è il nome un tipico dolce cinese. Letteralmente Zha Gao significa il dolce fatto nell’olio caldo, “Zha” sta per cucina nell’olio, e “Gao” è un tipo di pasta. La studentessa cinese Li, che frequenta la scuola Penny Wirton di Lucca, ci propone qui la ricetta di queste frittelle il cui nome in Cina – per una somiglianza di suoni con la parola che corrisponde ad “alto” nella lingua cinese – richiama il desiderio per qualcosa di buono e di migliore, non soltanto per il palato ma anche per l’anima.

Riportiamo qui la ricetta fedelmente, così com’è stata scritta da Li, perché ci ricorda fin dalla combinazione delle parole la musicalità e i suoni della Cina e della sua millenaria cultura.

Ricetta delle Zha Gao
di Li

Ingredienti
Farina di riso 500 grammi
Pasta di fagioli rossi 350 grammi
Semi di sesamo bianchi 50 grammi
Olio di semi di girasole o di arachidi
Acqua

Fare Zha Gao devi preparare un pacco di farina di riso glutinoso, un pacco di pasta di fagioli rossi, semi di sesamo bianchi, l’olio (meglio olio d’arachidi o olio di semi di girasole, perché questi tipi d’olio possibili per cucina con caldo).

Prima metti la farina dentro una ciotola, piano piano metti l’acqua calda (30-40 gradi), si fa mix sono insieme, meglio non troppo acqua; poi mette la pasta di fagioli rossi dentro una oltra ciotola, usa un cucchiaio pieno (come grande depende come ti piace, ma meglio non troppo grande). Ora pronta per fa Zha Gao.

Usa la mano prende un po’ di mix farina, con le dita metterla a piatto, metti un ripieno di pasta fagioli, avvolgi il ripieno, nelle due palme delle mani girano, metti dentro la ciotola con semi di sesamo, lasciala in un piatto, fa secondo, terzo e così via.

Dopo, finisci, si mette una padella sul fuoco, metti l’olio (alto come metà Zha Gao o stesso alto), quando vedi l’olio fa piccole bolle si mette dentro Zha Gao. Circa 3-4 minuti, gira per cucina un altra lato. Quando il colore cambia a giallochiaro o Zha Gao cresci alto oppure i semi di sesamo cambiano il colore è pronto.

Buon appetito!

Please follow and like us: